La luce reinterpreta la morfologia della cascina lombarda
Ugolini Headquarter
Headquarter
La vegetazione mitiga la presenza dell’architettura, che reinterpreta con materiali e forme contemporanee le morfologie storiche lombarde
La storica azienda milanese Ugolini S.p.a., che produce macchine refrigeranti per bibite e gelati, festeggia i suoi 75 anni di attività con un nuovo headquarter direzionale e produttivo, che riunisce le attività finora presenti nella vicina località di Vigonzone (PV) e le funzioni amministrative e commerciali di Opera (MI).
Anno:
2020Architetti:
Barreca & La VarraTipologia:
WorkplaceFoto:
Carola MerelloLuogo:
Torre Vecchia Pia (PV), ItaliaIl desiderio dell’azienda Ugolini S.p.a. era quello di creare un ingresso che fosse l’accesso comune di tutti i dipendenti; una richiesta che ha determinato la necessità di ideare un progetto caratterizzato dalla fluidità degli spazi, sia interni che architettonici. L’obiettivo era perciò quelli di permettere a sistemi costruttivi differenti – gli uffici e i prefabbricati di magazzino e produzione – di coesistere. La soluzione è stata individuata nella morfologia a corte aperta, garantendo agli edifici un giusto equilibrio di unione e di indipendenza. Un equilibrio ancora più enfatizzato dai fronti architettonici che riflettono all’esterno il mondo strutturale a cui appartengono. Nella corte aperta, oltre ad un platano, un gelso, una quercia e un frassino, sono presenti quattro grandi corpi illuminanti a led circolari, alti 3 metri e con diametri che vanno dai 7 ai 9 metri, realizzati su disegno, che irrompono quali elementi “estranei” nel rigoroso e geometrico disegno generale.
L’edificio dedicato agli uffici del personale è distribuito su due piani, su un’area di 3000 mq. La struttura è un richiamo alla morfologia della tipica cascina lombarda a corte aperta, il cui spazio interno è vivacizzato da quattro alberi avvolti in strutture luminose. L’ingresso è costituito da quattro lobby, di cui due a doppia altezza illuminate da lucernari zenitali, il cui interno è prevalentemente organizzato ad open space adibiti ad uffici e Sali riunioni. L’interconnessione degli spazi è il valore principale di questa struttura, i cui spazi interni permettono di mantenere il contatto visivo tra i diversi ambienti grazie alla presenza di ampie pareti vetrate.
Attiguo agli uffici è collocato lo spazio produttivo, di 5500 mq, visibile tramite aperture finestrate dalla sezione “ricerca e sviluppo” posta al secondo piano del corpo a uffici: il continuum volumetrico intende parificare ulteriormente i ruoli di impiegati produttivi e amministrativi, oltre che uniformare l’intervento nel suo complesso. L’edificio per il magazzino di 5700 mq è invece isolato, ha il fronte principale prospiciente il parcheggio – di 3000 mq con 180 posti auto dedicati ai visitatori e dipendenti – ed è accessibile su tutto il perimetro dagli automezzi.