Laguna Faro Hotel
Grado

Luce, architettura e design, un dialogo in perfetta armonia tra uomo e natura.

In un luogo in cui il rapporto equilibrato tra uomo e natura è così importante e delicato, il progetto trae ispirazione dal territorio che ospita il Laguna Palace Hotel, con l’intento di cogliere ogni piccolo dettaglio della bellezza del luogo. All’interno del sistema naturale della laguna di Grado, fatto di isole e canali, l’acqua salata del mare incontra la terraferma. Il loro incontro genera una miscela colorata, che spazia dai colori caldi all’azzurro chiaro e al verde vivido.

Anno:

2022

Tipologia:

Hospitality

Luogo:

Grado, Italia

Foto:

Francesco Caredda

Oltre agli elementi naturali del luogo, nel progetto è stato inserito anche il ricordo del gesto dell’uomo che ha adattato le proprie abitudini e tecnologie all’ambiente che lo circonda. È presente un forte rimando all’utilizzo di corde, paglia, canne e legno, elementi che si ritrovano nelle tradizionali costruzioni chiamate Casoni, un tempo abitate dai pescatori lagunari, e che hanno guidato le scelte progettuali.

L'illuminazione dell’Hotel Laguna Faro non è solo funzionale, ma emozionale. Il progetto di HI LITE Next integra la luce in modo sottile, sottolineando l’eleganza delle suite e degli spazi comuni. Ogni ambiente è studiato per offrire ai visitatori un'esperienza immersiva, con giochi di luci che valorizzano i materiali naturali e la bellezza del design di Patricia Urquiola.