10 Corso Como

La Galleria e la Project Room di 10·Corso·Como dove moda, fotografia, arte e design si intrecciano

Fondato a Milano nel 1991 e riconosciuto come il primo “concept store” al mondo, 10·Corso·Como trasforma il concetto di retail in una fusione tra lifestyle e moda. Con la guida di Tiziana Fausti, l’ecosistema del primo concept store milanese si evolve e guarda al futuro, con un progetto di trasformazione architettonica firmato dall’agenzia interdisciplinare 2050+ e da HI LITE Next per la progettazione illuminotecnica.

Anno:

2024

Progetto:

2050+

Tipologia:

Cultural High/end Experience

Foto:

A. Ondeggia

Luogo:

Milano, Italia

Il progetto illuminotecnico di 10 Corso Como ha richiesto un'illuminazione che fosse all'altezza della sua nuova identità, incentrata su un'”archeologia selettiva” che rimuove materiali ed elementi accumulati nel tempo per restituire gli ambienti al loro originario carattere industriale di inizio Novecento. Pareti mobili autoportanti e grandi tavoli pantografo permettono differenti soluzioni e volumi, mentre le tribune possono ospitare talk e incontri, in un’idea di Wunderkammer ibrida e mobile, ma dal disegno e dalla materialità riconoscibili.

La Galleria nella sua nuova veste riporta alla luce la struttura ad anello con doppio ingresso. La Project Room è uno spazio innovativo e trasversale, in grado di trasformarsi a seconda dei progetti che accoglie, dove temi del contemporaneo come sostenibilità, attivismo e rapporti umani si sviluppano attraverso ricerca d’archivio, innovazione tecnologica e digitale.

HI LITE Next ha risposto alle esigenze del progetto con soluzioni luminose che esaltano la bellezza e la funzionalità dello spazio. Per le aree espositive, abbiamo scelto soluzioni di Artemide, note per la loro capacità di offrire una combinazione perfetta di illuminazione ambientale e focalizzata. Questo permette di mettere in risalto le opere d'arte e i prodotti in vendita, adattando l'illuminazione alle diverse esigenze espositive con grande flessibilità. Nei corridoi, nelle scale e nei bagni, abbiamo optato per l'eleganza e la funzionalità dei prodotti Viabizzuno. Queste soluzioni garantiscono un'illuminazione omogenea e piacevole, creando un'atmosfera accogliente e sicura in tutte le aree di transito.