SIMES ANOTHER BRICK @ HI LITE NEXT Milano Design Week 2019

ANOTHER BRICK by SIMES
HI LITE Next Milano Design Week 2019

In occasione della Milano Design Week 2019 Simes si proietta nello spazio pubblico antistante lo storico showroom di HI LITE Next in via Brera 30, con un progetto allestitivo dedicato alla luce strutturale. Questa speciale vetrina vuole rappresentare un concetto di totale integrazione tra luce e architettura, all’interno del contesto creativo di Brera.

ANOTHER BRICK

Con il recentissimo Brick of Light, Simes esplora il tema della luce strutturale e si presenta a Brera con un’installazione che si ispira alle forme archetipe della tradizione per rappresentare un concetto nuovo e creativo. Una semplice volta a botte funge da ponte d’entrata per lo showroom di Hilite Next, partner di Simes, per rappresentare il tema della luce strutturale all’interno del cuore pulsante di Brera. Il concept architettonico proposto dallo Studio Andrea Borri Associati ha tra i suoi obiettivi quello di trasformarsi in vero e proprio percorso esperienziale e si basa sui seguenti elementi:

Brick of Light

L’innovativo prodotto di Simes che si propone di dare una nuova interpretazione all’elemento primo dell’architettura, il mattone, che per millenni si è mantenuto invariato nell’immaginario collettivo e viene ora riproposto quale fonte luminosa supportata dalle più recenti tecnologie a LED.

Una volta a botte di mattoni a vista

Una forma primordiale, riconoscibile, un elemento iconico fin dall’antichità, che con la sua struttura avvolgente ci fa sentire protetti, riparati. “Another Brick”, mattoni di luce diversi da quelli che tradizionalmente conosciamo, illuminano la volta a botte durante le ore di buio. Le persone L’installazione di Simes, lungi dal rappresentare un muro, una parete, che quindi tende a dividere e separare, è un vero e proprio luogo di incontro, di dialogo e di aggregazione caratterizzato da uno spiccatissimo fervore creativo.

E così lo spazio diventa luogo

All’interno della volta a botte lo spazio diventa luogo, perché assume una forma riconoscibile e delimitata dai precisi confini e viene connotato da un elemento fortemente identificativo e riconoscibile.

Il vetro quale materia strutturale e portante

In tempi recenti, il vetro in architettura ha dato un decisivo e concreto contributo alla soluzione del rapporto tra vuoto e pieno, tra esterno e interno, tra luce e ombra. Con lo sviluppo della tecnologia, che ne ha saputo sfruttare le stupefacenti qualità, il vetro è diventato sempre di più un vero e proprio protagonista della scena architettonica: un materiale strutturale completo grazie a lavorazioni, trattamenti, accoppiamenti. Brick Light si compone di un vetro pieno e robusto, in grado di supportare il peso dell’architettura con una capacità di carico pari a quasi due volte rispetto a quella di un nomale mattone (100N/ mm² vs 60N/mm²). Il vetro che compone Brick Light è un vetro colato a stampo, che consiste nella più antica e artigianale tecnica di lavorazione: il vetro viene fuso e colato direttamente dentro appositi stampi; ogni stampo, ogni cottura conferisce un’impronta unica e irripetibile, estremamente bella nella sua imperfezione.

Dalla collaborazione con l’architetto Paolo Rizzatto
…Il progetto di Brick Light deriva dal mattone la forma geometrica, elementare ed astratta, dal vetro massiccio la materia trasparente, riflettente e diffondente e le “con-pone” con le nuove opportunità offerte dall’elettronica e dalla tecnologia LED.”