Gran Meliá
Palazzo Venezia in
Piazza Cordusio a Milano

Il restauro e la riqualificazione di uno degli edifici e delle piazze più centrali e scenografiche della città di Milano.

Palazzo Venezia, costruito in stile eclettico fra il 1897 e il 1901 su disegno dell’architetto Luca Beltrami per Generali, per oltre un secolo è stata la sede centrale milanese della compagnia. Oggi, Palazzo Venezia, ospita l’hotel della catena spagnola Gran Melià. La trasformazione è stato gestita da Generali Real Estate , MHI con il supporto dello Studio Marco Piva e da HI LITE Next per la parte di consulenza e progettazione illuminotecnica.

Anno:

2023

Tipologia:

Heritage / Hospitality

Luogo:

Milano, Italia

La riqualificazione dello storico Palazzo Venezia in Piazza Cordusio ha previsto la riconversione di parte delle sue superfici in un nuovo hotel a 5 stelle, rispettando la storia dell'edificio e il suo patrimonio artistico e culturale. Uno degli obiettivi è stato quello di conferire alla facciata principale un nuovo valore artistico, enfatizzandola attraverso effetti di luce che valorizzino l’ingresso centrale del nuovo hotel ed entrambi i lati dell’edificio.