Giuffrè Francis Lefebvre
Headquarter

La ristrutturazione trasforma il progetto di Renzo Piano in un complesso multi-utentie e valorizza il carattere pubblico del concept delle origini.

Per la sua nuova sede Giuffrè Francis Lefebvre, una delle principali realtà italiane nel campo dell’editoria professionale, ha scelto una posizione privilegiata e luminosa: quasi 2.000 mq all’ultimo piano dell’edificio – dei tre che formano il complesso di Monte Rosa 91 – che affaccia direttamente sulla via omonima.

Anno:

2023

Workplace strategy, design e project management:

Cushman & Wakefield

Tipologia:

Workplace

Foto:

Pietro Agostini

Luogo:

Milano, Italiia
Armonia e continuità tra il passato e ii futuro

Il Project & Development Services Team di Cushman & Wakefield ha tracciato le linee guida di un modello operativo che ha portato alla definizione del layout e alle soluzioni di allestimento dei nuovi uffici. Attraverso il servizio di Workplace Strategy è stata individuata la crescente importanza delle attività di comunicazione e collaborazione nella gestione del day-to-day business di Giuffrè, in particolare con clienti e collaboratori esterni. Grazie alla rinnovata policy di remote working e quindi alla riduzione del numero di postazioni, è stato infatti possibile portare al centro del modello la comunicazione, la collaborazione e la ri-energizzazione, con i rispettivi spazi specifici, nel rispetto del fabbisogno spaziale convenuto con il cliente.

Soluzioni su misura per uno spazio di lavoro dinamico

Lo spazio è stato suddiviso in due principali aree funzionali: una dedicata all’accoglienza dei clienti e un’area operativa destinata ai dipendenti e collaboratori. La creazione di un’area di rappresentanza che simboleggia l’evoluzione del prodotto, dall’editoria tradizionale alla nuova editoria digitale, è il fulcro dell’intervento. Il visitatore viene accompagnato in uno spazio digitale dai volumi iconici di Giuffrè raccolti all’interno di una libreria su misura. Il Digital Hub, con l’ampia gradonata e il led wall è l’ambiente nato per creare il parallelismo tra classico e contemporaneo, fisico e digitale. L’elevata specializzazione dell’attività editoriale di Giuffrè ha poi reso necessaria la creazione di una sala training: di dimensioni generose, pensata per ospitare corsi formativi in collaborazione con scuole e clienti. Le attività di lavoro quotidiane si articolano invece attorno al pozzo di luce centrale. Qui gli spazi sono contraddistinti da postazioni di lavoro condivise, lockers, sale riunioni di diversa dimensione, phone booths, aree di collaborazione di varie tipologie.

Design innovativo per spazi funzionali

Un’ampia area break si contrappone in pianta al Digital Hub: questo spazio è dedicato ai dipendenti dove, oltre ad una zona pranzo delimitata da pareti vetrate, troviamo un’area lounge con corner ludici (calcetto, ping pong), acoustic pod, alcove e un ampio tavolo contornato da una libreria

Soluzioni illuminotecniche personalizzate

Nelle aree di rappresentanza e nelle sale riunioni l’illuminazione è un elemento discreto integrato nelle soluzioni di design. Diventa segno distintivo nelle aree relax e collaboration, ad esempio attraverso l’utilizzo di corpi illuminanti con prestazioni fonoassorbenti all’interno dell’area, break, piantane e luci da tavolo. Nei phone booths la luce diventa indiretta e soffusa.