RSM International Network
Headquarter

Flessibilità, sostenibilità, comfort ed internazionalità sono i valori espressi dalla nuova sede milanese del prestigioso network internazionale RSM.

La firm italiana per i servizi di consulenza fiscale, contabile, legale e societaria del prestigioso network internazionale RSM ha oltre 57 mila collaboratori e una presenza in 120 paesi e occupa il sesto posto nella graduatoria dei provider internazionali di servizi professionali alle imprese.

Anno:

2023

Tipologia:

Workplace

Foto:

Lorenzo Zandri

Luogo:

Milano, Italia

L’idea di progetto parte dalla volontà di valorizzare la luce naturale proveniente dalle ampie aperture in facciata, connettendo interno ed esterno. Il layout sviluppato su un unico piano di 1200 mq, è caratterizzato da partizioni vetrate a tutta altezza che permettono alla luce naturale di raggiungere tutti gli ambienti, offrendo una migliore fruizione degli spazi, risparmio energetico e benessere degli operatori, migliorando l’operatività ed evitando l’affaticamento visivo. Una selezione di boiserie fonoassorbenti disegnano le unità lavorative, donando freschezza di atmosfere e grande comfort visivo e acustico, diversificando le molte aree flessibili e multifunzionali che vedono la quasi totale contiguità tra zone di lavoro e relax. I pannelli acustici a soffitto negli spazi distributivi offrono elevato isolamento contro la propagazione del rumore interno, oltre a lavorare come accessorio artistico.

Il design biofilico, ovvero la ricerca di un’integrazione tra natura e ambiente costruito, pervade uffici e sale riunioni lavorando come filtro naturale tra gli spazi e tessuto connettivo tra gli ambienti, migliorando: i) la qualità dell’aria tramite una scelta di essenze in vaso areo purificanti; ii) riducendo la propagazione dei rumori; iii) riducendo lo stress; iv) stimolando concentrazione e produttività. L’arredo operativo e meeting, declinato ad hoc in base alle funzioni richieste, presenta una precisa gamma di colori e finiture che dialogano armonicamente tanto con l’ambiente interno quanto con il paesaggio milanese, incorniciato dalle aperture in facciata. Un rapporto di inside-out che radica l’intervento nel contesto, rendendo gli interni quasi estensioni degli ambienti esterni e viceversa. Un ufficio vitale, dove gli elementi naturali, le scelte cromatiche e quelle dei materiali sono state pensate per il benessere di chi gli spazi li vivrà quotidianamente.