Borromei Loft

Un'opera d'arte architettonica che incarna l'eleganza, il lusso e l'innovazione del design residenziale.

il progetto di Barbara Fassoni Architects è stato premiato con il prestigioso Silver A' Design Award nel 2023 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Il premio è stato assegnato per il suo eccezionale livello di innovazione e per l'eccellenza tecnica e artistica dimostrate. Il design è stato elogiato per la sua capacità di suscitare emozioni positive, meraviglia e stupore.

Anno:

2022

Architetto:

Barbara Fassoni

Tipologia:

Residential

Foto:

Andrea Martiradonna

Luogo:

Milano, Italia

L'ispirazione di questo progetto è stata quella di creare uno spazio che si sviluppa come una serie di spazi segreti, tipici del centro storico di Milano. L'obiettivo era superare la struttura dell'edificio antico attraverso un design contemporaneo che garantisse un'atmosfera moderna. Inoltre, era fondamentale garantire un'adeguata illuminazione naturale per tutti gli ambienti, il che è stato possibile creando nuove aperture che permettessero alla luce di filtrare attraverso un ampio lucernario nella zona giorno fino alle stanze più private.

Il cuore della casa ruota attorno al soggiorno, caratterizzato da una doppia fila di cinque lucernari apribili e una scatola di vetro fissa di 7x2 metri. Attorno a questo spazio si sviluppano la cucina, il camino con divani e l'area TV, l'area studio e l'area musica, impreziosita da una piccola terrazza arricchita da un muro verde verticale. L'area di ingresso a doppia altezza funge da cerniera tra gli spazi delle tre camere da letto, ognuna con bagno privato.