Un luogo iconico per la diffusione di cultura, idee ed emozioni
Mondadori Duomo
Mondadori Duomo
La nuova libreria Mondadori in Piazza del Duomo a Milano è emozionale ed esperienziale dove il libro torna ad essere il vero protagonista.
Il nuovo flagship bookstore Mondadori a Milano è un luogo iconico dove diffondere cultura, idee ed emozioni, portando una nuova luce in Piazza Duomo.
Anno:
2023Architetti:
Il PrismaTipologia:
High/end ExperienceFoto:
Vito CorvasceLuogo:
Milano, ItaliaChe cos’è un libro, oggi? E cosa rappresenta, per i milanesi e gli ospiti della città, Piazza del Duomo?
Sono queste le domande che il team creativo si è posto per la progettazione della nuova libreria Mondadori. Un progetto che racchiude una sfida affascinante: non solo raccontare, attraverso gli spazi del nuovo flagship, i valori di Mondadori come diffusore di cultura e idee per il più vasto pubblico, coniugando la storia e la tradizione con innovazione e sviluppo, ma anche valorizzare Piazza del Duomo come location unica e iconica della cultura milanese.
Il concept di progetto si sviluppa sui tre concetti cardine: libreria e libro; Piazza Duomo; storia di Mondador
Il risultato è un luogo dedicato alla cultura presente, passata e futura: un flagship libreria unico, che si sviluppa su tre piani, di cui uno interrato, per una superficie totale di circa 1800 metri quadrati. Un luogo emozionale ed esperienziale, in grado di generare sorpresa e stupore, curiosità e piacere, senso di scoperta e di arricchimento.
Aree esperienziali su tre livelli: Piano terra
Caratterizzato da un sistema di archi, elemento archetipo ricorrente nel progetto, il piano terra è uno spazio che genera stupore. È illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso i nuovi lucernari in vetro, enfatizzati da un’installazione dei fogli sospesi che concettualmente invitano a volare in alto, a sognare, a superare i limiti. Un luogo da vivere, di scoperta e di incontro dove i visitatori, gli autori e il libro sono i veri protagonisti. Grazie alla sua flessibilità può ospitare gli eventi Mondadori che si aprono totalmente al pubblico e contaminano l’esperienza a 360 gradi, creando momenti iconici e coinvolgenti. Al piano terra rialzato, è stato ricavato un ballatoio per creare all’interno della libreria un secondo livello espositivo, in grado di generare continuità visiva con il piano terra e stimolare un flusso di fruizione multidirezionale.
L’area Kids
L’area Kids, concepita come un mondo a misura di bambino, con alberi in legno, piattaforme di lettura, sedute morbide intagliate nelle librerie, invita a vivere un’esperienza di libro immersiva. Varcato l’ingresso della stanza circolare, il bambino si trova catapultato all’interno di una storia, in uno spazio immersivo e avvolgente. Le ambientazioni diventano dinamiche e intercambiabili grazie a un sistema di proiezioni che proietta immagini e filmati di storie a 360 gradi su tutte le pareti curve interne della stanza.
Piano Interrato
Sono presenti diverse aree tematiche, pensate come spazi immersivi, esperienziali e sensoriali, al cui interno vengono esplosi, analogicamente e digitalmente, specifici e immaginari mondi di lettura. Sono luoghi che stimolano le emozioni, l’immaginazione, lo stupore e la scoperta, integrando anche diverse tipologie di prodotti extrabook.
Mondolibri area
Nell’area Mondolibri, il colore blu tinge ed evidenzia l’architettura in tutte le sue declinazioni, distinguendo lo spazio dalle altre aree espositive circostanti, con il logo Mondolibri che si espande nello spazio come installazione luminosa e con le pagine sfogliate che si innalzano come uccelli diventando lampade sospese.
Primo Piano
Un corridoio immersivo amplificato dagli specchi che estendono l’esperienza del portico di luce anche al primo piano, accompagna il visitatore nel mondo del Comics e in particolare del Manga, punto di ritrovo per ragazzi e giovani adulti. Le lunette vetrate ospitano riproduzioni in scala 1:1 di personaggi del fumetto. L’ambiente dell’area Comics è caratterizzato da un’installazione che parte dalla parete di fondo e si espande a soffitto, diventando illuminazione e frammenti di comics retro illuminati. I personaggi e i loro dettagli diventano protagonisti dello spazio, coinvolgendo il visitatore.
Nella progettazione grande attenzione è stata dedicata al miglioramento energetico e alla qualità degli spazi interni, alla qualità dell'illuminazione e dell'aria, alla gestione dell'acqua e alla tipologia di materiali utilizzati a basso impatto ambientale, ma anche alla qualità dell'esperienza della visita in libreria da parte del cliente: questo ha permesso alla nuova libreria di intraprendere il percorso per l’ottenimento della certificazione LEED for Interior Design & Construction (ID+C), livello ambito Gold.