Residenza Orablu
Milano

Situata nel cuore di Milano, a due passi da Piazza Duomo, Residenza Orablu rappresenta una fusione perfetta tra design e comfort.

Progettata da Eclettico Design, un marchio del gruppo Lombardini22, che ha lavorato con HI LITE Next per la progettazione illuminotecnica, Orablu è una residenza privata sviluppata come un ambiente fluido, che suggerisce una continuità percettiva accogliente, guidata dalla scelta di finiture pregiate e design custom made.

Anno:

2017

Architetti:

Eclettico Design

Tipologia:

Residential

Foto:

Beppe Raso

Luogo:

Milano, Italia

La diffusione della luce, la tecnologia discreta, la scelta dei materiali e la disposizione degli spazi contribuiscono a raggiungere questo obiettivo, disegnando un ambiente elegante che ricorda l’estetica di una barca. L’esigenza di sfruttare al massimo tutte le volumetrie ha permesso di disegnare un’esperienza domestica flessibile, un’alternanza di ambienti che comunicano tra di loro in modo spontaneo, senza una netta separazione. Cambia la destinazione degli spazi che vengono concepiti non più in base alla funzione ma alla sensazione che trasmettono. E così che l’area living dialoga con la cucina e il salotto e la camera da letto sfuma nell’ambiente bagno, creando una zona di intimità condivisa.

Gli interni della Residenza Orablu sono caratterizzati da una continuità percettiva senza soluzione di continuità tra i vari ambienti. Gli spazi, pensati non solo in base alla loro funzione ma alle sensazioni che trasmettono, si fondono armoniosamente: la zona living dialoga con la cucina e il salotto, mentre la camera da letto sfuma nell’ambiente bagno, creando una zona di intimità condivisa. L’uso sapiente di vetri e trasparenze, marmi, finiture in ottone e boiserie in legno, verniciate con una base ferrosa, conferisce tridimensionalità e profondità agli spazi. Questa combinazione di materiali e colori richiama l’ora blu, il momento della giornata tra il tramonto e il crepuscolo, quando la luce naturale crea un’atmosfera serena e rilassante, perfetta per ritirarsi "in rada".