Baldinini flagship store

Basato sul concept intitolato Fil Rouge, il progetto si sviluppa attorno a tre driver di design – libertà, comfort, dettaglio – ispirati ai valori del marchio Baldinini.

Non un semplice negozio, ma un vero e proprio luogo esperienziale dove un dettaglio inaspettato impreziosisce la visita. Uno spazio dinamico e flessibile che unisce in un unico fil rouge l’eredità del passato e la contemporaneità del brand rinnovato.

Year:

2023

Year:

2023

Architects:

Il Prisma

Typology:

High/end Experience

Photo:

Vito Corvasce

Location:

Milan, Italy

Location:

Milan, Italy
Baldini a Milan: A Place to Be

I designer si sono immaginati lo spazio come un filo rosso, in senso metaforico e letterale, che collega il passato e il futuro del brand. Iconico e distintivo, si muove libero nello spazio attraverso alcuni elementi architettonici e di arredo, come il corrimano delle scale, le linee dei bordi dei tappeti, gli zoccoli delle poltroncine, accompagnando il cliente nella boutique e creando quel dettaglio inaspettato che impreziosisce tutta l’esperienza.

Il progetto punta a creare un senso di apertura, permeabilità e visibilità del negozio fin dall’esterno, grazie anche ai ledwal in vetrina, segmentati su tre livelli per creare una scenografia digitale dinamica e trasparente. Nel cuore della boutique, un tavolo esperienziale che ospita la cassa, dà al clientela possibilità di esplorare i materiali attraverso il campionario del pellame.

Le aree dedicate alla prova del prodotto sono tre, due al piano terra e una al piano interrato. Arredate con specchi, divanetti e sedute multifunzionali che all’occorrenza si trasformano in vassoio per servire un caffè, accolgono il cliente in un ambiente confortevole dove sentirsi coccolati e totalmente a proprio agio.

Il risultato d’insieme è una boutique dinamica e flessibile, i cui interni, neutried eleganti, diventano la base su cui si innesta il fil rouge del monogram, identitario e narrativo, capace di collegare tutti i prodotti Baldinini in un unicum espositivo raccontando il brand in ogni suo dettaglio.